Il mantenimento di una buona riserva ovarica è fondamentale per quelle donne che desiderano concepire o che, comunque, non lo escludono a priori.
Infatti, una riserva ovarica bassa implica necessariamente una riduzione delle probabilità di concepire, a causa di una diminuzione della quantità e della qualità di ovociti.
Fisiologicamente la riserva ovarica comincia a ridursi già attorno ai 30 anni, per poi calare drasticamente dopo i 36-38: tuttavia, attivare alcuni comportamenti può aiutare a conservarla il più a lungo possibile.
Quando si parla di riserva ovarica si fa riferimento al patrimonio di ovociti presenti nelle ovaie femminili. A partire dalla nascita, infatti, si calcola che i follicoli disponibili sono circa 1-2 milioni: tuttavia, iniziano a diminuire immediatamente, tanto che nella pubertà, al momento del menarca, si stima che si siano già ridotti a circa trecentomila.
Nel corso della vita della donna, durante ogni mestruazione, un follicolo giunge a maturazione e rilascia un ovulo, pronto per essere fecondato. Sebbene la consistenza della riserva ovarica possa sembrare molto elevata rispetto al numero di ovuli realmente prodotti, è altrettanto vero che gran parte dei follicoli si deteriora prima di giungere a maturazione.
Per questo motivo, man mano che la riserva ovarica si esaurisce, diventa statisticamente più difficile raggiungere il concepimento.
La consistenza della riserva ovarica non è uguale per tutte le donne, sebbene nella normalità rientri entro un determinato range. I fattori che determinano la quantità di follicoli e che possono influire sulla diminuzione sono numerosi. In particolare:
Per valutare se la consistenza della propria riserva ovarica sia sufficiente per avere buone probabilità di concepire vi sono due metodi:
Poiché la diminuzione della riserva ovarica può essere influenzata dagli stili di vita, è essenziale assumere uno stile di vita sano. Sebbene ridurre assunzione di alcol, evitare il fumo, seguire una dieta bilanciata e fare attività fisica possano essere scelte molto importanti per la salute riproduttiva, talvolta, non è sufficiente.
In tal caso, può essere necessario sottoporsi ad alcuni trattamenti.
In caso di riserva ovarica bassa, esistono alcuni trattamenti che possono aiutare a migliorare le possibilità di concepimento:
Copyright © 2019-2022 All Rights Reserved by PMA-ITALIA | Privacy Policy – Cookie Policy – Impostazioni Cookies
Links