fbpx
  • info@pma-italia.it
  • +39 055 583840
  • Lista Elementi

Sport e fertilità maschile

Pubblicato il 16 maggio 2019

Tutti quanto siamo a conoscenza che l’esercizio fisico migliori e presenti la nostra salute, ma lo sapevate che tra sport e fertilità maschile esiste una correlazione?
L’attività fisica fa bene allo sperma e alla fertilità. Lo afferma la scienza che ha dimostrato come gli uomini sedentari che passano davanti alla tv più di 20 ore a settimana mostrino un numero di spermatozoi inferiore del 44 per cento rispetto agli uomini che regolarmente svolgono una attività fisica.

Sport e fertilità maschile:
consigli e suggerimenti

Muoversi
L’attività cardiovascolare (jogging, camminata, nuoto) aiuta a condizionare il cuore e a migliorare il flusso sanguigno in tutto il corpo. Ciò può aiutare a rafforzare le erezioni e ridurre le tossine nei testicoli. Una migliore salute cardiovascolare può anche aumentare il numero di spermatozoi.

Essere competitivi
Gli sport di squadra sono un modo semplice e divertente per mantenere alta la frequenza cardiaca per un periodo di tempo più lungo. La competizione aumenta anche i livelli di testosterone.

Quando si praticano sport che rischiano di “colpire” l’inguine (calcio, baseball, hockey, ecc…), bisogna assicurarsi di indossare protezioni adeguate; un colpo ben mirato al di sotto della cintura potrebbe davvero smorzare tutti i piani di combattere l’infertilità.

Sport e fertilità maschile - Campagna del cavolo - PMA Italia

Pesi
Lavorare sui grandi gruppi muscolari come quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e glutei, è una abitudine ed attività particolarmente utile per aumentare i livelli di testosterone.

Cosa evitare durante la pratica di uno sport

No agli steroidi
L’abuso di steroidi inibisce la produzione naturale di testosterone e può impedire la produzione di sperma. L’utilizzo a lungo termine può danneggiare in modo irreversibile i tessuti del testicolo e, di conseguenza, portare a sterilità permanente e testicoli rattrappiti.

Ridurre al minimo il tempo in bicicletta
Il ciclismo è un ottimo esercizio cardiovascolare, ma i sellini possono diventare un problema per i “gioielli di famiglia”. Se siete dei ciclisti appassionati, cercate di non esercitare troppa pressione sui testicoli e non lasciare che si surriscaldino.

Non esagerare!
Come tutte le attività, anche l’esercizio fisico va portato avanti con moderazione e senza eccessi. Il sovrallenamento può infatti avere un impatto negativo sugli ormoni e sulla fertilità. Per fortuna, questo non è rivolto a chi si allena in modo regolare, ma agli ossessionati dal fitness o che praticano spesso sport estremi e maratone.

Atleti professionisti in cerca di una gravidanza, dovrebbero consultarsi con il proprio medico curante per capire come ottimizzare le prestazioni senza un eccessivo allenamento.

Sport e fertilità maschile: consigli per neofiti

Se avete appena iniziato una attività sportiva, l’idea di impostare una routine di allenamento può sembrare scoraggiante, soprattutto se non sei proprio un tipo atletico. Ecco alcune idee per cominciare un programma di fitness adatto per i principianti.

Provare qualcosa di nuovo
A volte il modo migliore per muoversi è iniziare qualcosa di nuovo. Provate ad iscriverti a dei corsi di arti marziali, immersioni subacquee, surf, scherma e anche giardinaggio!

Sfidare i limiti ma senza esagerare
Che sia il tapis roulant della palestra o un sentiero ghiaioso al parco sotto casa, sfida te stesso ma non oltre i tuoi limiti.
E’ un percorso di allenamento da seguire per gradi, il primo giorno potrebbe essere sufficiente una corsa leggera o una camminata veloce ed alla fine…ascoltate il vostro corpo.
Al termine dell’allenamento, annotate il tempo. Fatelo ogni giorno e cercando di migliorare i risultati precedenti. La competizione con te stesso può essere incredibilmente motivante!

Iniziate con il sollevamento pesi
Vale la pena provare, se non lo avete mai fatto. L’aumento della forza può prevenire lesioni, migliorare la densità ossea e aumentare i livelli di testosterone.


Ci sono tantissimi buoni programmi di fitness che vi possono aiutare.
Molti si concentreranno sul tentativo di bilanciare i lati sinistro e destro e di identificare le aree di debolezza relativa che devono essere rafforzate prima per evitare lesioni. Rivolgetevi sempre ad un professionista per un programma adeguato al vostro fisico ed obiettivi.

Solitamente i pesi iniziano dal più basso e si accumulano man mano che si passa a una routine che varia in base al numero di ripetizioni. Se vuoi divertirti di più, molte palestre offrono un’opzione crossfit che combina il sollevamento pesi con un allenamento cardio.

Qualsiasi cosa facciate, adottate tutte misure per entrare nella forma fisica migliore non solo aiuterà la vostra salute, ma vi farà sentire decisamente meglio. Il vostro cuore,  testicoli e la vostra partner ti ringrazieranno!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin