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Sport e fertilità femminile

Pubblicato il 9 maggio 2019

Siete alla ricerca di una gravidanza e volete aumentare le probabilità di concepire? Probabilmente nessuno ve lo ha mai detto, ma un po’ di sport e un corretto stile di vita favoriscono il concepimento ed evitano di ricorrere a cure particolari per l’infertilità. Vediamo nel dettaglio la correlazione tra sport e fertilità femminile e perché il movimento assicura enormi benefici alla capacità riproduttiva della donna.

Importanza dello sport per la fertilità femminile

Spesso essere fertili non basta per concepire, ed anche la regolarità nei rapporti sessuali talvolta non permette di raggiungere l’obiettivo del concepimento. Come mai? Perché se la donna non presenta nessuna patologia specifica ed anche il suo partner non mostra problemi di alcun genere non arriva la tanto desiderata gravidanza?

Quando tutto sembra perfetto diventa importante verificare il proprio stato di salute poiché, come è noto, se vi sono carenze del sistema immunitario o si è in sovrappeso (o sottopeso) riuscire a rimanere incinte diventa di gran lunga più difficile.

Ecco che in questi casi l’attività fisica riveste un’importanza fondamentale, perché aiuta a perdere i chili di troppo ed a ridurre il girovita.
Studi scientifici dimostrano che il grasso addominale è in molti casi responsabile del mancato concepimento, in quanto rende più difficoltoso l’impianto dell’embrione.

Sport e fertilità femminile - Campagna del cavolo - PMA Italia

Praticare sport significa anche cambiare stile di vita, eliminare abitudini che possono risultare compromettenti per la ricerca di una gravidanza e conseguentemente anche l’alimentazione riveste un ruolo determinante.

Una vita sana e un’alimentazione equilibrata permettono all’organismo e allo spirito di raggiungere un completo benessere e a giovarne è anche l’attività riproduttiva femminile. Ma quali sport praticare per favorire il concepimento? Ecco alcuni consigli per tenersi in forma e cosa fare per raggiungere l’obiettivo di diventare madre!

Fare attività fisica senza eccessi

Fare dello sport per favorire le probabilità di rimanere incinta non vuol dire puntare al raggiungimento di obiettivi da record, affaticando il fisico con un carico eccessivo di pesi o dopo ore estenuanti di corsa. No, questo è totalmente errato e può addirittura compromettere la propria fertilità!

Fare sport significa invece praticare una regolare attività fisica, che consenta di muoversi quanto basta per mantenersi in forma. Una corsa leggera, un giro in bici, oppure anche una semplice passeggiata sono più che sufficienti per tenersi in allenamento e non rimanere inattivi. Per esempio, sappiate che per tenere i muscoli e il cuore in allenamento e prevenire il colesterolo è sufficiente una camminata veloce di trenta minuti, a giorni alterni o anche ogni giorno. Un’attività fisica leggera aiuta a rilassarsi e fa anche bene all’umore.

Portare avanti attività diverse per incentivarsi

Non indugiare oltre se si persegue l’obiettivo di avere un bambino, piuttosto iniziare quanto prima l’attività fisica e per incentivarsi diversificare le attività. Ottima è la corsa leggera da praticare regolarmente e alla quale si può affiancare un altro sport come il nuoto o altra attività aerobica che, oltre a mantenere in forma il fisico, favorisce il buonumore. Un buon metodo per non annoiarsi e proseguire un allenamento regolare è quello di unirsi ad un gruppo, per rendere l’attività più piacevole ed essere stimolati a continuare.

Molto utili sono gli addominali

Gli esercizi addominali, prima di concepire, sono estremamente utili anche per riacquistare la forma in minor tempo dopo il parto. Infatti, avere una buona struttura addominale favorisce sia l’espulsione del nascituro durante il parto naturale che a ridurre la “pancetta” che in genere rimane dopo il parto. Allenare gli addominali porta dunque diversi benefici e vale la pena dedicare alcune sessioni specifiche a questa attività durante l’allenamento.

Concedersi una pausa di relax dopo l’attività fisica

Come già detto, non bisogna stancarsi eccessivamente durante l’allenamento e dopo ogni attività è consigliabile rilassarsi prendendosi tutto il tempo necessario per recuperare e stare bene. Tra le attività estremamente rilassanti ottime sono il pilates e lo yoga, ideali per far ritrovare un perfetto equilibrio psico-fisico. Sentirsi in pace con se stesse e con il mondo esterno è importante ed è la condizione ideale per favorire una gravidanza. La serenità interiore è infatti determinante per avere maggiori probabilità di concepire.

Praticare sport che aiutino a sentirsi bene

La condizione migliore per favorire una gravidanza, come già detto, è quella di essere serene e di trovare un corretto equilibrio interiore che infonde pace e benessere. E’ scontato che per raggiungere questo equilibrio sia meglio scegliere uno sport che piaccia, perché solo se gradito e amato può portare dei benefici. Praticare sport non graditi aumenta il senso di disagio, ottenendo così l’effetto contrario; quello di essere in tensione piuttosto che rilassarsi. Scegliete sempre l’attività fisica che preferite e non fatevi ossessionare dal peso eccessivo, ricordate che il giusto equilibrio tra corpo e mente è sempre la condizione ideale per riuscire a concepire.

Benefici dell’attività fisica regolare

I benefici di una regolare attività fisica nella fertilità femminile sono riconosciuti dalla medicina tradizionale, che conferma come il movimento fisico sia fondamentale per dare risultati positivi nell’attività di riproduzione. Inoltre, l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconosce come attività fisica “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”. Questo vuol dire che oltre alle attività sportive in questa definizione rientrano anche movimenti quotidiani come fare le scale, ballare, camminare, ballare, giocare, andare in bici, svolgere i normali lavori domestici. I benefici dell’attività fisica sono dunque enormi, e se è svolta regolarmente e in maniera moderata assicura:

  • Perdita di peso
  • Brucia i grassi
  • Migliora il livello di colesterolo nel sangue
  • Migliora la pressione arteriosa
  • Previene e tiene sotto controllo il diabete
  • Aiuta a scaricare lo stress
  • Tiene lontano il vizio del fumo

Fare sport garantisce quindi enormi benefici e non è mai troppo tardi per iniziare, soprattutto se avete voglia di fare un figlio. Prima cominciate a muovervi e prima gioverete dei benefici dello sport, che poi si tradurranno anche nel migliorare la fertilità e aumentare le probabilità di rimanere incinte. Come avete visto, sono tante le cose che potete fare se non volete andare in palestra o avete poco tempo, basta solo prendere qualche accorgimento e darete una svolta alla vostra attività riproduttiva.

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