L’insonnia è un disturbo piuttosto frequente durante la gravidanza. Sebbene nella maggior parte dei casi sia una situazione saltuaria e passeggera che non porta gravi conseguenze, può essere piuttosto fastidiosa, soprattutto nel momento in cui genera ansia.
Rimanere a lungo sveglia durante la notte o svegliarsi troppo presto al mattino può predisporre al cattivo umore o creare pensieri fastidiosi.
Il fatto, poi, che durante la gravidanza sia sconsigliato utilizzare farmaci che inducono il sonno, in alcuni casi può rendere più difficile trovare una soluzione immediata.
L’insonnia è una condizione che provano molte persone nel corso della vita. Si tratta di un disturbo verso il quale sembrano più predisposte le donne, anche al di là della gravidanza.
Durante la gravidanza ci possono essere molti motivi che la provocano e capirne le cause è senz’altro utile per trovare la soluzione.
Del resto, in questo periodo la donna si trova in un grande cambiamento, sia fisico sia psicologico, e ci vuole un po’ di tempo per assimilare le novità che si presentano di mese in mese. Il corpo si deve adattare alla nuova condizione all’interno di un mutato equilibrio ormonale e fisico. Inoltre, la futura mamma sperimenta nuove sensazioni fisiche, oltre al fatto che deve affrontare cambiamenti di ritmi e di abitudini che iniziano già prima che il bambino nasca.
Se, generalmente, il primo trimestre di gravidanza è caratterizzato da un aumento del sonno, nei mesi successivi può subentrare l’insonnia.
Finché l’insonnia gravidica si presenta come un disturbo lieve e saltuario non c’è da preoccuparsi perché fa parte di un mutato quadro fisiologico destinato, nella maggior parte dei casi, a essere assimilato in breve tempo.
Se però diventa un disturbo troppo frequente o particolarmente disturbante, è opportuno rivolgersi al proprio medico per escludere cause patologiche o depressione latente.
Poiché generalmente è sconsigliato l’uso di farmaci, per alleviare i disturbi del sonno si consigliano di adottare stili di vita che possono contribuire a recuperare una buona qualità del riposo.
Copyright © 2019-2022 All Rights Reserved by PMA-ITALIA | Privacy Policy – Cookie Policy – Impostazioni Cookies
Links