Il diabete è senza dubbio una delle le principali cause d’infertilità sia maschile che femminile.
Per questo motivo spesso chi ne soffre si domanda quali siano le possibilità di concepire e quali siano i rischi di una eventuale gravidanza.
Sebbene questa patologia possa rendere più difficile il concepimento, anche chi soffre di diabete può diventare genitore.
Il diabete è il disordine metabolico più comune e spesso l’alterazione glicemica può interferire sia sul concepimento sia sulla gestazione.
In particolare, in pazienti affetti da diabete la fertilità maschile, in genere, è ridotta rispetto alla media della popolazione. Questo perché si assiste a una riduzione della motilità spermatica e a difetti apoptotici degli spermatozoi.
In pazienti donne, invece, il rischio di infertilità è legato allo squilibrio metabolico e ormonale e alle interferenze fra alterato controllo glicemico e riproduzione.
Per raggiungere il concepimento in presenza di patologie diabetiche, ci possono essere due strade:
I dati provenienti dall’Istat mostrano che la percentuale dei malati di diabete è raddoppiata negli ultimi 30 anni. L’invecchiamento della popolazione, la diminuzione della mortalità e la maggiore diffusione della malattia sembrerebbero le cause principali.
Se diagnosticato in tempo, il diabete è una malattia che può essere tenuta sotto controllo, come dimostra il fatto che oggi i malati di diabete vivono più a lungo. Anche il controllo glicemico e la somministrazione di insulina attualmente possono essere effettuati con tecniche più avanzate, che permettono una migliore qualità della vita dei pazienti.
Quando una paziente diabetica affronta una gravidanza è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni mediche. Infatti, se la futura mamma era già affetta da diabete prima della gravidanza i rischi per il feto possono essere numerosi e possono avere gravi conseguenze, soprattutto se non viene curato.
Gli studi scientifici dimostrano che aumenta il rischio di sviluppare altre comorbidità soprattutto nel caso in cui la mamma sia diabetica prima della gravidanza. Tra le principali complicanze ci sono:
Tuttavia, se la futura mamma viene seguita da un centro specializzato e si sottopone scrupolosamente alle indicazioni e terapie indicate dal medico, le probabilità che la gravidanza non abbia complicazioni sono molto più elevate.
Un controllo a cui vengono sottoposte le donne in gravidanza è quello relativo alla presenza di diabete gestazionale, che interessa circa il 5 percento delle gravidanze.
Si tratta di una patologia che non ha nulla a che vedere con il diabete 1 o il diabete 2 e si verifica solo in gravidanza, per questo assume il nome di diabete gestazionale.
Il diabete gestazionale si verifica quando l’insulina non riesce a compiere il suo lavoro. La causa è dovuta ad alcuni ormoni che vengono prodotti dalla placenta e non permettono all’insulina di regolare il glucosio nel sangue.
Anche il diabete gestazionale se non curato o tenuto sotto controllo può creare complicazioni importanti, tra cui:
Copyright © 2019-2022 All Rights Reserved by PMA-ITALIA | Privacy Policy – Cookie Policy – Impostazioni Cookies
Links